Ultima modifica: 5 settembre 2017
Istituto Comprensivo "Galileo Galilei" > Attività > Progetto E-CLIL: Click on CLIL

Progetto E-CLIL: Click on CLIL

Progetto “Click on CLIL” : Ecology, Pollution, and Environment in Taranto.

L’Istituto Comprensivo Galilei ha fatto parte, nell’ anno scolastico 2016-17 , della rete fra scuole ‘’ 6 x CLIL’’ la cui scuola capofila è stata l’Istituto Comprensivo’’ Pascoli’’ di Massafra.

L’E-CLIL è un nuovo approccio al CLIL : è ‘’apprendimento integrato di lingua e contenuto, supportato dalle tecnologie dell’informazione e della Comunicazione’’. Il metodo CLIL prevede l’insegnamento di materie non linguistiche in lingua straniera.

La rete si sviluppa geograficamente intorno alla città di Taranto e nella sua provincia (Massafra, Crispiano e Palagiano ). Tale territorio é fortemente caratterizzato dall’invasiva presenza di grossi stabilimenti industriali (acciaieria ILVA, raffineria ENI), termovalorizzatori e discariche che rendono la questione ambientale, con tutte le sue note conseguenze, un problema aperto e drammaticamente sentito dalla popolazione.

Ogni scuola della rete ha sviluppato questo tema in vari ambiti di insegnamento: (Scienze, Tecnologia, Geografia, Cittadinanza e Costituzione) guidando i ragazzi alla scoperta del lessico specialistico e alla produzione di prodotti digitali.

Nella prima fase del progetto  sono state effettuate 20 ore di formazione in presenza destinate sia ai docenti di lingua e non, con una certificazione finale Cambridge TKT. Contestualmente alla fase di formazione dei docenti hanno avuto inizio le attività didattiche con gli studenti di 20 ore a classe.

I docenti dell’Istituto Galilei coinvolti nel progetto sono stati la prof.ssa Basile Francesca, il prof. De Siati Massimo, la prof.ssa Mainenti Enrica e la prof.ssa Sena Elvira.

Le classi coinvolte sono state la 2^C e la 2^F della scuola Secondaria di Primo Grado.

Sono stati sviluppati due moduli dal titolo: ‘’Ecology, Pollution, and Environment in Taranto’’ entrambi di codocenza fra docente NLS (docente di materia non linguistica) e docente L2.

Gli alunni hanno partecipato attivamente al progetto dimostrando interesse ed impegno e realizzando numerosissime attività sull’Ecologia, sull’inquinamento e sull’ambiente che sono confluite in un video finale girato sulla motonave Calajunco di Taranto.

 

 

 




Scroll Up